Il carico scarico c’è. Ma è davanti ad un portone. Accade a Gallarate, in via Cavour, all’altezza del civico 6. I negozianti della zona hanno chiesto di poter disporre di un parcheggio da utilizzare per il carico e scarico della merce. Richiesta accettata, ma messa in pratica in maniera “bizzarra”: con tutta soppressa, i commercianti, si sono ritrovati la striscia bianca, con tanto di segnaletica orizzontale e verticale, davanti ad un portone.
“Oltretutto” - spiegano - “si tratta di un parcheggio troppo piccolo e incastrato tra due posteggi per le auto. Un furgone non riuscirà mai ad entrarci”.
“C’è stato un fraintendimento nell’interpretazione dell’ordinanza che richiedeva un carico e scarico in quella zona. Bisogna anche precisare, però, che nel punto in cui è stato realizzato il parcheggio, non vi è un passo carraio, quindi la legge consentirebbe la realizzazione di un’area di sosta. Il buon senso, tuttavia, prevede di tener conto anche dell’aspetto estetico e di rispettare il passaggio pedonale. Lunedì, dunque, interverremo per valutare la situazione e per trovare la soluzione migliore, nel rispetto delle esigenze dei commercianti” - replica l’amministrazione comunale.