La diffidenza nei confronti del vaccino è oltre i limiti di guardia e rischia di vanificare i nostri sforzi. Quello di Francesco Dentali, direttore del hub covid del Circolo non è pessimismo, ma un campanello d’allarme suffragato dai dati: Il numero di coloro che non vogliono vaccinarsi è ancora troppo alto.
A volte, aggiunge Dentali, sento persone preoccupate dagli effetti collaterali del vaccino (in particolare, AstraZeneca). Quelli più gravi, al momento, ricadono su una percentuale minima di soggetti, che va monitorata e approfondita, ma che, al momento, non giustifica ulteriori battute d’arresto. Gli effetti più blandi, invece, rappresentano un buon segno, che non va temuto bensì auspicato, perché indica una positiva reazione dell’organismo.
Qui le sue dichiarazioni, estratte dalla serata organizzata da Emanuele Monti e dedicata alle sfide della sanità lombarda. Tra gli altri interventi, quello di Carlo Nicora, direttore generale del Policlinico San Matteo di Pavia (per riascoltarlo, clicca qui).