Andamento confortante, indice di contagio stabilmente al di sotto dell'uno e campagna vaccinale a pieno ritmo. Questo il presupposto incoraggiante di ATS Insubria, che ha aggiornato i media sugli ultimi dati relativi alla lotta al covid.
Preoccupano le varianti, specialmente la "delta". Al momento, la situazione è sotto controllo ma è vietato abbassare la guardia o considerare il pericolo definitivamente scampato.
Funziona il sistema di monitoraggio tra bambini e ragazzi. L' "incidente di percorso" avvenuto alcuni giorni fa in un centro estivo di Varese, dove un genitore è stato trovato positivo, costringendo alla quarantena 30 bambini, è stato immediatamente circoscritto grazie al costante controllo e alla pronta reazione degli educatori, complici i nuovi protocolli di intervento, già testati nell'ambito scolastico e utili a evitare pericolose diffusioni.
Tornando ai vaccini: oltre 800 mila le prime dosi già somministrate nelle province di Varese e Como, circa 350 mila i richiami.
Infine, aggiunge il direttore sanitario Giuseppe Catanoso, i centri tampone delle Fontanelle e alla Caserma Ugo Mara cesseranno l'attività per delegarla in toto alle ASST Sette Laghi e della Valle Olona. Più nel dettaglio, il centro di Malnate chiuderà domani (venerdì), quello di Solbiate Olona vivrà il suo ultimo giorno di tamponi mercoledì 30 Giugno.