Ats, l'appello: «Vaccinatevi»

Il direttore sanitario Giuseppe Catanoso è preoccupato per la crescita dei contagi negli over 65

Il Covid colpisce ancora: aumentano i casi nella popolazione più giovane, al di sotto dei 24 anni, ma il dato più preoccupante riguarda gli over 65, come ha notato, nella conferenza stampa di Ats Insubria, il direttore sanitario Giuseppe Catanoso, pronto a lanciare l’appello a vaccinarsi.
Se la situazione negli ospedali è sotto controllo, la maggior parte dei positivi oggi si riscontra fra i non vaccinati, che rappresentano comunque una minoranza, come mostra questo grafico: per tutte le fasce di età, almeno il 70 per cento ha già ricevuto le dosi e la maggiore copertura – 89 per cento – si registra fra chi ha più di 80 anni.
La crescita di nuovi casi ha rallentato, in provincia di Varese, nella settimana compresa tra il 5 e l’11 agosto con 705 positivi, con una incidenza di 78,99 casi ogni centomila abitanti, contro i 751 (incidenza pari a 84,14) della settimana precedente.
L’incidenza dunque è particolarmente alta, se rapportata alla media regionale di 43,11 positivi su centomila abitanti e, come è stato spiegato nella conferenza di Ats, questo dato è dovuto non solo all’elevata concentrazione di popolazione nel Varesotto e al movimento di persone da e verso la provincia di Milano, per ragioni prevalentemente lavorative. Perché c’è anche da considerare l’andamento della pandemia: durante la prima ondata, quella di Varese era risultata la provincia meno colpita della Lombardia. La recrudescenza del virus a ottobre aveva avuto terreno fertile, trovando una popolazione meno protetta dal punto di vista degli anticorpi.
L’appello di Ats Insubria è dunque quello di vaccinarsi. E sul sito dell’Agenzia di Tutela della Salute si trovano tutti i dettagli relativi al Green Pass, introdotto lo scorso 6 agosto, alla mancata emissione, senza dimenticare le informazioni utili per chi torna a casa dopo una vacanza all’estero.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play