La puntata numero 114 di Mondo Galoppo è incentrata sulla triste attualità, legata alla infestazione di larve di Popillia japonica, capaci di mettere in crisi e fermare San Siro: questa specie di coleotteri, tra le più dannose per l’agricoltura, ha reso impraticabili le piste dell’ippodromo milanese, costringendo a traferire le gare del calendario autunnale alle Bettole, che hanno assunto la programmazione ordinaria, e alle Capannelle, dove sono state dirottate le «corse di selezione» (Gruppi e Listed).
Filippo Brusa ne parla con Ottavio Di Paolo, presidente dell'Associazione Nazionale degli Allenatori Galoppo, e con Elio Pautasso, presidente di Federippodromi e direttore generale di Hippogroup Roma Capannelle, impianto, dove, ogni estate, viene riallestito il mano erboso.
Dopo aver conosciuto da vicino, insieme all’agronomo Monica Castiglioni, la Popillia japonica, presente sul territorio lombardo ormai da qualche anno, la discussione entra nel vivo, toccando non solo il tema di una infestazione che si poteva e doveva evitare, ma aprendosi a un respiro più ampio.
Pautasso e Di Paolo commentano una breve intervista a Guido Borghi, in cui il presidente della Società Varesina Incremento Corse Cavalli cita i difetti di alcune piste italiane, fa i complimenti a Roma, e, parlando del futuro delle Bettole, tira in ballo nuovamente il trotto, specialità praticata a Varese nel 1878 (anno della fondazione dell'ippodromo a Casbeno) e poi solo nel 1912 e nel 1913. L’ipotesi del ritorno in città di questa disciplina, dopo quasi 110 anni, non entusiasma però gli allenatori varesini di galoppo.
ULTIMA ORA
- Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24 novembre 2024
- Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"
- Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"
- Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video
- Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne
- Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?
- Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic
- Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'
- M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"
San Siro messo ko da un insetto
Dopo aver conosciuto da vicino, insieme all’agronomo Monica Castiglioni, la Popillia japonica, che ha devastato la pista dell’ippodromo milanese, Filippo Brusa parla della tremenda infestazione con Ottavio Di Paolo, presidente dell’Associazione Nazionale degli Allenatori Galoppo, e con Elio Pautasso, presidente di Federippodromi
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009