Festival dell'Educazione, le traiettorie della ripartenza

Dal 13 al 27 Novembre, tra basso varesotto e altomilanese, una rassegna interamente dedicata alle nuove frontiere pedagogiche. Si comincia con l’inaugurazione della panchina blu anti bullismo. Una ventina gli enti coinvolti, col sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria e Regione Lombardia

Tutti "Presenti", come recita il titolo-traccia di quest’anno, e pronti alle nuove sfide pedagogiche.

Il Festival dell’Educazione sta per portare tra varesotto e altomilanese le traiettorie di un impegno  che parte dal basso per puntare alla vetta di una ripartenza consapevole, a misura di giovani e di senso della comunità.

Si comincia il 13 Novembre a Castellanza con l’inaugurazione della rassegna e della simbolica panchina blu anti bullismo, alla presenza del Procuratore della Repubblica del Tribunale per i minorenni Ciro Cascone.

Dopodiché, avanti spediti fino al 27 con una quindicina di eventi, tra dibattiti e ospiti pronti ad analizzare le tante facce dell’educazione: scolastica, sportiva, artistica, culturale e sociale.

Una ventina i Comuni che hanno concesso il patrocinio, insieme alle università Cattolica e Bicocca; fondamentale il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto. In cabina regia, come spiega Marta Zambon, c’è la Cooperativa Sociale La Banda, che sul suo sito dà l’opportunità di informarsi e prenotare (www.labandacoop.it).

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play