Sempre più numerose le classi in sorveglianza attiva o in quarantena nelle scuole del Varesotto: il Covid sembra non voler dare tregua. Riuscire a trovare posto in una delle farmacie abilitate ad effettuare tamponi gratis per gli studenti che hanno ricevuto un provvedimento da ATS, quindi, è diventata un’impresa.
L’amministrazione comunale di Cavaria con Premezzo si è fatta carico di trovare una soluzione al problema. "Grazie alla collaborazione e disponibilità della Farmacia Nobili e Medhouse, che gestisce l’ambulatorio comunale sito al piano terra del municipio" - spiega l'assessore al Welfare Irene Scaltritti - "sono state introdotte delle sessioni extra di tamponi, ad hoc per gli alunni delle classi di Cavaria".
E sempre a Cavaria, prendono il via dei corsi di alfabetizzazione primaria, finanziati con dei fondi europei e pensati per gli stranieri che vivono sul territorio. I corsi sono organizzati con il CPIA di Gallarate. Per favorire la partecipazione delle mamme, è stato anche introdotto un servizio di babysitter gratuito.