L’Italia dei cavalli ha illustri tradizioni ma il suo prestigio a livello mondiale è un antico ricordo e, da troppi anni, è ancorata a un destino avvilente. Eppure, l’ippica nazionale, che produce posti di lavoro e da sempre rappresenta un patrimonio culturale e sociale, dovrebbe essere valorizzata e rilanciata con impegno.
La puntata numero 134 di Mondo Galoppo raduna due ospiti accumunati non solo dal luogo natio (Pisa) e dalla professione di medico, ma anche dall’aver fondato, nel 1984, Ital-Cal Horse Management, anello di congiunzione tra ippica italiana e americana: Paolo Romanelli, erede della dinastia dei Regoli, e Marcello Lazzeri, consigliere comunale a Pisa, dove di recente ha organizzato il convegno dall’eloquente titolo «Ippica, quale futuro?».
Alla domanda si cerca di rispondere nella trasmissione di Filippo Brusa, i cui interlocutori sono concordi nell’indicare una via: quella della scommessa, «non da criminalizzare, come accade spesso in Italia, ma, al contrario, da valorizzare con saggezza, seguendo le orme del modello americano».
Gli Stati Uniti sono d’attualità per la sesta edizione della Pegasus World Cup, in programma sabato 29 gennaio 2022 a Gulfstream Park, dove sarà impegnata in un Gruppo 3 da cinquecentomila dollari Wakanaka: la vincitrice delle Mille Ghinee italiane, alla prima uscita per Will Mott e per i colori del Team Valor International and Barber, Gary, avrà in sella Umberto Rispoli. A illustrare, dalla Florida, la ricca riunione di corse, che calamita non solo purosangue di primissima qualità ma anche stelle dello spettacolo, è Romanelli, pronto, infine, a ricordare il successo delle recenti aste Obs Ocala.
ULTIMA ORA
- Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"
- Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"
- Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video
- Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne
- Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?
- Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic
- Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'
- M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"
- Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video
- Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner
La scommessa per il futuro dell’ippica italiana
La puntata 134 di Mondo Galoppo raduna i fondatori di Ital-Cal Horse Management, Marcello Lazzeri e Paolo Romanelli, concordi nell’indicare la via per il rilancio del movimento nazionale: «Il gioco non va criminalizzato ma valorizzato, sulle orme del modello americano»
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009