Distretto di Polizia (Locale) in Piazza Repubblica

Il presidio sarà attivo, inizialmente, nei giorni di Mercato. Ma l’auspicio è di poter coinvolgere altre forze dell’ordine e di estendere l’apertura agli orari serali. Catalano: “Percezione fa rima con prevenzione”

Piccolo spazio, grande significato. Resta da vedere se all’indubbio valore simbolico se ne aggiungerà uno sostanziale.

Nel frattempo, però, l’amministrazione comunale di Varese risponde alle reiterate richieste di commercianti e residenti. E in piazza Repubblica, area tormentata del centro, nota per la recente attività di mercato, ma anche per le ben più tristi e storiche attività di spaccio, cattive frequentazioni, degrado e sacche di variegato malessere, approda il tanto sospirato presidio di Polizia Locale.

Si comincia a piccoli passi, con una presenza dei vigili nei giorni di stand e bancarelle, ma, commenta il Comandante Matteo Ferrario, con la ferma intenzione di estendersi alla sera e ad altri giorni, con l’auspicio di coinvolgere altre forze dell’ordine, per una sorta di sinergica coabitazione.

Sicurezza chiama sicurezza, aggiunge l’assessore alla partita, Raffaele Catalano, convinto che percezione faccia rima con prevenzione: "Più cittadini sapranno di poter frequentare senza timori quest'area e più se ne aggiungeranno".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play