Quattro realtà, a Varese, Busto Arsizio e Somma Lombardo, centinaia di iscritti e uno sguardo proiettato sul futuro.
Gli ITS si aprono al territorio, alle famiglie, agli studenti e, più in generale, a chi vuole toccare con mano e vedere da vicino quotidianità culturale, didattica e formativa degli Istituti Tecnici Superiori, che il consigliere provinciale Simone Longhini definisce "anelli di congiunzione tra scuola e impresa".
L’ITS Day, in programma il 9 Aprile a Malpensa e Busto Arsizio si propone di snocciolare dati, illustrare contenuti e tendere mani a giovani neodiplomati interessati a specializzarsi in determinati settori produttivi, manifatturieri e merceologici.
Sul fronte dell’offerta, specifica Giacomo Mazzarino, il poker varesotto distingue in positivo la nostra provincia, ma di ITS, per dirla con le associazioni di categoria, non ce ne sono mai abbastanza.
E così, Provincia, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico, fanno squadra, invitano i vari ITS, INCOM, RED ACADEMY, MOBILITA’ e COSMO, a presentare le proprie peculiarità e si affidano, sul fronte organizzativo e professionale, al pioniere del settore, Angelo Candiani, presidente dell’ITS di Somma e Milano.