Luoghi e monumenti, sentieri, libri e musei.
Visioni di comunità suggestive, cariche di storia e di fede, perché unite da un’origine religiosa, cristiana, radicata e identitaria.
Saranno loro i protagonisti e gli scenari, i simboli e nello stesso tempo i veicoli narrativi della settimana nuovamente organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana e recepita dalle Diocesi lombarde, pronte al percorso che, dal 7 al 15 Maggio, aprirà al pubblico porte, stanze, opere, pagine e segreti del patrimonio ecclesiastico che il territorio protegge e custodisce.
Una squadra di volontari - annuncia Don Massimo Pavanello, Responsabile dell'Ufficio Turismo della Diocesi di Milano - è pronta ad accogliere e accompagnare il pubblico lungo visite, incontri e pellegrinaggi. Ed è in questo quadro che si collocano le 12 perle lombarde, in cui spiccano, tra l’altro, il Sacro Monte di Varese e la Badia di Ganna.
"Per la nostra Camera di Commercio - chiosa il presidente Fabio Lunghi - si tratta di un ulteriore, prezioso tassello nel mosaico di un rilancio turistico che all’asset sportivo e congressuale desidera aggiungere quello religioso".