Vita di condominio e raccolta rifiuti: due spicchi di quotidianità con cui tutti i giorni migliaia di persone fanno i conti, ma che da qualche tempo, a Varese, hanno cambiato passo stile e narrazione.
Merito dei due soggetti che se ne occupano direttamente, ovvero la Camera Condominiale e l’impresa Sangalli, che dall’inizio dell’anno gestisce il servizio in città.
In comune non hanno solo una stretta sinergia con le istituzioni locali, ma anche l’intenzione di aprirsi, raccontare e condividere, scelte, dinamiche e obiettivi, affinché la convivenza civile e culturale non sia solo appannaggio di pochi, ma patrimonio di tutti.
Nasce così l’accordo firmato a Palazzo Estense e incentrato sulla formazione degli amministratori di condominio nell’ottica di una gestione consapevole, competente e sostenibile.
Destinatari diretti dell’accordo, i professionisti del settore, ai quali spetterà poi il compito di aggiornare e informare i loro interlocutori naturali, cioè i condòmini.
Ne parliamo col Direttore Generale della Camera, Andrea Leta e con l'esponente dell'Impresa, Daniela Sangalli e con l'assessore all'ambiente Nicoletta San Martino.