Il successo e le conquiste di Giovanni Alianelli, ballerino disabile e protagonista del progetto Scarpette nel Cuore sostenuto convintamente da Camera Condominiale Varese, rappresenta in maniera plastica la marcia in più ingranata dall’associazione diretta da Andrea Leta e non a caso premiata a Roma nella terza edizione di Condominio in Fiera.
Il merito è di un’organizzazione che ha saputo fare rete e sistema, innovando il concetto di associazionismo per tradurlo in apertura culturale, sociale, a contatto con la gente e con la sua quotidianità.
Da ricordare la forte sinergia con Rete55, emittente che cura e trasmette la rubrica Benvenuti in Condominio, tassello multimediale di una comunicazione che la Camera ha avviato a ogni livello, come confermato dal formatore dell'associazione Massimo Pinton.
Insomma, chiosa Gianluca Carullo, guardiamo avanti, con la Camera varesina a fare da modello nazionale e un bagaglio di esperienza pronto ad affrontare le sfide di un mondo in continuo cambiamento.