Maria Chiara Gadda risponde alle domande di Matteo Inzaghi dal centro di Milano, dove si è recata per completare i passaggi giuridici funzionali alle candidature.
Nonostante l'esperienza politica e parlamentare non le manchi (entrata alla Camera per il PD, ha poi seguito Matteo Renzi aderendo a Italia Viva), Gadda non nasconde l'emozione di una prima volta: quella del Terzo Polo, "unica, autentica novità di questa tornata elettorale".
Il 25 Settembre l'esponente varesina sarà capolista e troverà al proprio fianco volti noti del varesotto come Gigi Farioli, Carlo Alberto Coletto, Sonia Serati, Guido Bonoldi, Angelo Leva. Ma anche Giusy Versace, già esponente di Forza Italia e oggi in prima linea per "Italia Sul Serio".
Ma come la mettiamo con un'altra tornata imminente, quella delle provinciali? Gadda è ottimista: "Tanti sindaci ci cercano e vedono con favore i contenuti della nostra agenda a proposito di economia, energia, lavoro, tasse, sicurezza. Chi ha un animo moderato faticherà a sentirsi rappresentato dalla destra di Meloni e dalla sinistra di Fratoianni".