Gran Fondo, il ricco programma del weekend

Prima delle gare clou targate Tre Valli, il fine settimana attende migliaia di atleti nelle corse di sabato e domenica. In campo, centinaia di volontari. Debutto assoluto per la Gravel Experience. Occhi puntati anche su Cronometro e Medio Fondo

Con il fine settimana targato Gran Fondo si apre una 4 giorni interamente dedicata al ciclismo e alla gloriosa Tre Valli (in tutte le sue declinazioni), sotto il cappello organizzativo della Società Binda e con migliaia di atleti partecipanti.

Si comincia Sabato 1 Ottobre con dalle 8:30 alle 9:30 con la novità dell’anno, la prima edizione della TRE VALLI VARESINE GRAVEL EXPERIENCE. Iscrizioni aperte fino poco prima della partenza al Race Village, allestito ai Giardini Estensi di Varese.

Sabato alle 15:00, per chi vuole sfidare sé stesso sulla massima velocità, parte dall’Ippodromo di Varese la gara a Cronometro, valevole per la qualificazione ai Mondiali di Glasgow 2023: 22 km a fuoco lungo l’affascinante Valganna e ritorno.

Domenica mattina, 2 ottobre, le griglie di partenza della Medio Fondo e Gran Fondo saranno posizionate in via Sacco. Le partenze per categoria di età inizieranno alle 9:00. Speaker saranno il poliglotta Robert Hofmann e il campione Stefano Garzelli.

Il percorso è quello del Mondiale 2018 con circa 130 km di strade chiuse presidiate dallo staff tecnico per la massima sicurezza dei corridori e dei cittadini. Il Medio Fondo sarà invece di circa 100 km. I primi arrivi a Varese sono attesi dopo le 11:30.

In campo, come sempre, un generoso esercito di operatori e volontari: i ragazzi della Pro Loco di Cadrezzate prepareranno oltre 3.000 pasti serviti con piatti, posate e bicchieri ecologici. Il cibo che dovesse avanzare sarà gestito dall’Associazione Banco di Solidarietà Alimentare Nonsolopane ODV.

Sul fronte della sicurezza, gli organizzatori della Gran Fondo Tre Valli Varesine, grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana – sezione Varese e di Areu - Lombardia hanno predisposto per la Gran Fondo la presenza di: 8 ambulanze, 3 medici in auto, 2 medici in moto, 6 medici sulle ambulanze e un Punto Medico Avanzato con medici e personale infermieristico per la prima emergenza in Piazza Monte Grappa.

Saranno 650 i volontari a presidio dei percorsi di gara in stretto contatto con gli organizzatori e le forze dell’Ordine. A maggiore garanzia della sicurezza dei ciclisti sul percorso e dei cittadini la S.C. Binda ha attivato una fondamentale collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese.

Insomma, un weekend spettacolare che darà impulso alle gare clou della Tre Valli Varesine, in arrivo martedì 4 Ottobre:

Prima la Tre Valli Women, con partenza da Busto Arsizio alle 9.30 e arrivo in via Sacco intorno alle 12, dopo aver percorso 88,9 km in tutto.

A mezzogiorno, sempre da Busto Arsizio, partirà la gara maschile: 196,3 km con un circuito interno alla città di Varese da ripetere 8 volte e qualche tratto riservato ai pedali più tosti: in particolare, quello di Morazzone. L’arrivo, in via Sacco, è previsto tra le 16.30 e le 17.00.

Vi invitiamo a prendere visione, sui siti della Binda e dei Comuni coinvolti, della chiusura delle strade e dei divieti di sosta, così come programmati dai Comandi di Polizia Locale.

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play