Risuona il Va’ Pensiero, mentre sullo schermo scorrono i colori della nostra bandiera così come declinati e interpretati da decine e decine di artisti.
E’ uno dei momenti più intensi e suggestivi del grande evento organizzato da un poker di associazioni - Circolo degli Artisti Varese Nascosta, Associazione Culturale Europea e Società Storica Varesina - preludio a un calendario di iniziative uniche in Italia per varietà e coinvolgimento.
Il video montato da Walter Cappelli e introdotto da Antonio Bandirali, Paolo Musajo Somma e Matteo Inzaghi, mostra 225 opere d’arte dedicate ai 225 anni del Tricolore, grande protagonista di una mattinata che ha visto al Multisala Impero esponenti istituzionali e associazioni d’armi, la campana datata 1900 della nave Varese e l’inno nazionale seguito dai ragazzi del Liceo Musicale Manzoni.
Tra gli interventi più significativi, quello di Marina Cavallera, che ha ripercorso le origini storiche, culturali e, come diremmo oggi, grafiche, del nostro vessillo. In chiusura, presentati da Federico Maggio, i dolci del tricolore, elaborati dai giovani talenti del De Filippi.