Un plauso ai ragazzi dell'ISIS Facchinetti di Castellanza, terzi classificati al Premio "Lombardia è Ricerca", lanciato e finanziato dalla Regione per riconoscere e valorizzare il volto innovativo e solidale delle nuove generazioni.
Presentato da Gerry Scotti, nell'ambito della Giornata della Ricerca intitolata a Umberto Veronesi, l'evento si è concluso con la consegna di un contributo da 10 mila euro agli studenti castellanzesi, artefici del progetto "Game For Blinds - Triathlon inclusivo".
L'obiettivo è favorire la possibilità per persone non vedenti di fare sport in modo autonomo, promuovere una migliore fruizione delle ore di scienze motorie da parte delle persone non vedenti e anche introdurre le persone vedenti a una diversa esplorazione sensoriale (correre senza ricorrere alla vista).
In particolare, i ragazzi hanno analizzato e studiato differenti modalità per consentire il rilevamento da parte di un non vedente di una linea, un ostacolo e una palla da calcio per permettergli - senza aiuto - di effettuare una corsa veloce, una corsa a ostacoli, un calcio di rigore a porta vuota, inserendo poi il tutto in una gara di tipo Triathlon.
Il progetto è stato patrocinato dall'Unione Ciechi e Ipovedenti Regione Lombardia.
Il prossimo sviluppo previsto è l'organizzazione di una competizione tra scuole in cui vedenti e non vedenti possano concorrere insieme sfruttando il device realizzato.
Gli studenti vincitori, accolti e premiati dai vertici della Regione, con il Governatore Attilio Fontana e il vicepresidente Fabrizio Sala, sono DEMELAS ROBIN DEMELAS; LUCA SCUDELLER ; JOS PICHAL; SANDRO FALOMI; ALESSANDRO FERRACINI; SIMONE CATALANO; FABRIZIO FUSARRI; ALIN TOMOIAGA; ANDREA TURRA; TAHA ANASS SEDDIK, accompagnati dal professor Loris Pagani.