Il nuovo Palaghiaccio consumerà tra il 60 e il 70% di energia in meno rispetto alla struttura precedente e metà dei consumi sarà garantito da fonti rinnovabili.
Bastano questi due dati per farsi un’idea dell’approccio sostenibile che ha dato via all’Acinque Ice Arena, riflesso pragmatico e lungimirante di un territorio che, spiega il Presidente della Provincia Emanuele Antonelli, rivolgendosi al Capo dello stato Sergio Mattarella, non teme le avversità, nemmeno quando appaiono soverchianti.
Di fronte al sindaco di Busto Arsizio, gran parte dei sindaci del varesotto e, accanto a lui, il collega di Varese, Davide Galimberti, alle prese, come gli altri, con una serie di urgenze e scadenze che possono essere vinte solo credendo nelle sinergie e nel gioco di squadra pubblico-privato.
Dal governatore Attilio Fontana, giunge invece un plauso al Terzo Settore, galassia solidale che trova nel volontariato varesino una delle sue più nobili espressioni, carburante imprescindibile per quel motore varesino e lombardo che, tra olimpici e paralimpici, spinge il territorio verso Milano-Cortina.