Gallarate: Alessandra Luoni nuova direttrice al CPS

Alla dottoressa Alessandra Luoni, l’incarico di direttrice del CPS (Centro Psico Sociale) di Gallarate

Continua la serie di conferimenti di incarichi direzionali da parte di Asst- Valle Olona. Questa volta sono stati nominati i direttori delle Strutture Semplici per i CPS (Centro Psico Sociale) di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze, diretto dalla Dottoressa Lara Ferrari.
Si tratta, rispettivamente, del Dottor Valerio Laini, della Dottoressa Alessandra Luoni e della Dottoressa Laura Giudici.
Per quanto riguarda la Dottoressa Luoni, la cui esperienza professionale ha avuto avvio in realtà quali l’Ospedale San Paolo di Milano e l’Ospedale Niguarda, per consolidarsi infine a Gallarate, ha collaborato da protagonista alla stesura di importanti pubblicazioni scientifiche dedicate a temi quali lo Studio prospettico in aperto per la valutazione della tollerabilità, della sicurezza e dell’efficacia di dosi flessibili di Paliperidone ER in soggetti affetti da Schizofrenia, La chirurgia dell’epilessia e i disturbi psichiatrici (lavoro presentato al 26th International Epilepsy Congress di Parigi e premiato con Young Investigator's Awards) e Correlazione tra sintomi dissociativi ed epilessia temporale (presentato al IX Congresso della Società Italiana di Psicopatologia e premiato con Premio Fascia A). Solo per citarne alcuni.
"Agire nel e con il territorio, promuovere la partecipazione degli utenti, dei familiari, delle comunità e del terzo settore, collaborare con le neonate Case di Comunità, questa è la sfida che le strutture territoriali appartenenti alla salute mentale stanno trasformando in realtà: l'assegnazione di queste nomine ai CPS, afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMD), è un riconoscimento importante per questi ambiti territoriali che rappresentano il cuore pulsante ed operativo dei percorsi di cura a cui afferiscono i nostri utenti. Ai tre Responsabili, competenti ma soprattutto entusiasti ed innovativi, vanno i migliori auguri di buon lavoro", conclude la Dottoressa Lara Ferrari, Direttore UOC Psichiatria Saronno e Direttore Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze
ASST Valle Olona.
“Con la nomina dei nuovi responsabili di Strutture Semplici si supporta ulteriormente l’azione di governo del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, contribuendo alla migliore presa in carico territoriale dei bisogni clinico-assistenziali. Il miglior risultato lo si ottiene con il coinvolgimento di tutti gli attori presenti nel percorso di cura; auguro ai nostri professionisti di divenire punto di riferimento per i collaboratori che ogni giorno danno il loro prezioso contributo nelle varie equipe di riferimento”, chiosa il Dott. Marino Dell’Acqua, Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play