Sarà pronta a luglio 2025 la ferrovia tra il Terminal 2 e Gallarate (e raccordo verso Casorate), ultimo collegamento ferroviario che chiude l’anello intorno a Malpensa e che per dicembre verrà attivato. Stamattina la visita al cantiere, ad un anno dall’avvio dei lavori, da parte degli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), alla presenza degli altri partner, il presidente di FNM Andrea Gibelli, il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna, l'amministratore delegato di SEA, Armando Brunini, il presidente di SALC Simon (azienda costruttrice), Pietro Salini, per fare il punto della situazione sulle opere.
Un cantiere complicato che ha visto riaggiornare le tempistiche per alcune difficoltà incontrate sul cammino ma anche risolte a tempi record, spiegano i responsabili dei lavori. La conclusione dell’opera consentirà di ampliare il bacino d’utenza dell’aeroporto. Verrà garantito anche un più efficace e rapido collegamento fra l'aeroporto e la città di Milano, contribuendo significativamente a ridurre i tempi e a migliorare la sostenibilità del viaggio.
L'investimento per la parte realizzativa è di 257.553.700 euro. Ai 211.340.000 euro inizialmente previsti e già finanziati, il Governo italiano, con il DPCM 8 settembre 2023 (Piano complessivo delle opere olimpiche), ha aggiunto un finanziamento di 46.213.700 euro come "adeguamento prezzi", ossia per coprire i rincari dei materiali rispetto al momento in cui la gara d'appalto è stata bandita.
Questo il dettaglio dei finanziamenti:
80.000.000 euro dal "Patto per la Lombardia";
63.402.000 euro, pari al 30% del totale, dall'Unione Europea nell'ambito del programma "CEF -
Connecting Europe Facility - 2019 CEF Transport MAP ca ;
55.937.000 euro da Ministero delle Infrastrutture (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022);
11.000.000 da Regione Lombardia (all'interno del Programma degli interventi per la ripresa economica - "Piano Lombardia");
1.001.000 euro a carico di SEA;
- 46.213.700 euro con DPCM 8 settembre 2023 (Piano complessivo delle opere olimpiche).
APPALTO E LAVORI - I lavori sono realizzati dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese S.A.L.C.
SpA - Valsecchi Armamento Ferroviario Srl.