Gallarate: Sempione-T2, “Ritardi per lavorare in sicurezza”

Difficoltà e tempi slittati per la ferrovia Gallarate-T2, Salini “Ritardi per lavorare in sicurezza”

Doveva essere pronta a dicembre 2024, data di chiusura lavori, la ferrovia che collega Gallarate al t2 di Malpensa, e invece per il primo treno si dovrà attendere dicembre 2025 (chiusura cantiere a luglio 2025). Da una parte le difficoltà iniziali di trovare un’intesa sull’offerta e le modalità di intervento anche a causa di pandemia e guerre, ha spiegato Simon Pietro Salini, presidente della Salc, azienda che porta avanti il cantiere, e poi tempistiche sempre più strette che si scontrano con la necessità di lavorare in sicurezza.
Sul ritrovamento di una considerevole quantità di amianto nel terreno, Salini spiega che il fatto non ha portato "nessun ritardoe, anzi, quelli che hanno fatto polemica dovrebbero essere contenti perchè un'opera del genere ha anche risanato il terreno da materiale inquinante".

LE ATTIVITÀ IN CORSO - Partendo dalla stazione Malpensa T2, questa è la fotografia attuale delle opere.
1.700 metri circa in galleria artificiale con le seguenti attività in corso che si stanno svolgendo contemporaneamente a seconda della zona interessata: realizzazione di pali di grosso diametro e di micropali per i muri laterali della galleria oltre che dei cordoli necessari alla successiva posa delle travi di copertura (dalla zona della stazione fino al fronte pista L35);
realizzazione di scavi archeologici, Bonifica da Ordigni Bellici, spostamento dei sottoservizi e coordinamento delle attività con ANAS per la deviazione provvisoria della S$336 (tratto successivo).
385 metri di galleria naturale: consolidamento e spostamento dei sottoservizi.
600 metri circa in galleria artificiale: realizzazione di pali di grosso diametro per i muri laterali della galleria oltre che delle travi di coronamento pali per l'appoggio delle travi di copertura.
1.160 metri circa in trincea: realizzazione di pali di grosso diametro per i muri laterali. 830 metri circa di galleria artificiale, trincea e raccordo con la linea RFI (lato Gallarate): realizzazione dei pali di grosso diametro per i muri laterali della galleria, travi di coronamento pali per l'appoggio della copertura, posa solai. Completata la deviazione provvisoria della SS33. E in corso la costruzione dell'allargamento del binario dispari RFI lato Gallarate, armamento, trazione elettrica e segnalamento. (attivazione prevista 18 dicembre 2023).
1.100 metri di trincea e raccordo (lato Casorate Sempione): realizzazione dei pali di grosso diametro per i muri laterali.
LE FORNITURE - Risultano già forniti tutti i materiali di armamento (rotaie, deviatoi, traverse, giunti isolati incollati). Sono in fase di realizzazione tutte le opere civili prefabbricate (muri e travi) .
LE MITIGAZIONI E COMPENSAZIONI AMBIENTALI - Il tracciato ferroviario è stato studiato in modo da limitare il più possibile l'impatto sul territorio. Sono attivi i monitoraggi ambientali in corso d'opera per fauna, flora, rumore, vibrazioni, atmosfera e acque sotterranee.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play