Busto: Capodanno con la musica lirica al Sociale

A Busto torna anche il Concerto di Capodanno, stavolta all’insegna della musica lirica con l’Orchestra DuCa

Dopo quello di Natale, a Busto Arsizio torna anche il Concerto di Capodanno. L’appuntamento è come sempre per il 1 gennaio alle ore 12.00 al Teatro Sociale.
Sul palco l’orchestra residente al Teatro, Orchestra Du.Ca., diretta dal Maestro Davide Bontempo, tra i cantanti il tenore Luigi Albani e il soprano Barbara Pariani.
La presentazione sarà a cura dell’attore Federico Grassi.
Il concerto saluterà l’Anno Nuovo con l’esecuzione delle vivaci e frizzanti Ouverture di tre opere buffe composte a cavallo tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800 sul tema dello sposalizio: “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart (1786), “Il Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa (1792) e “Il Barbiere di Siviglia” (1816) di G. Rossini.
A seguire, l’Intermezzo da “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni trasporterà il pubblico in una dimensione totalmente opposta.
Ricorrendo nel 2024 il Centenario dalla morte di G. Puccini, il tenore scaligero Luigi Albani eseguirà la celebre aria “Nessun dorma” dalla “Turandot”.
La rossiniana Ouverture de “La Gazza Ladra” e il duetto “Libiamo ‘ne lieti calici” da “La Traviata” di G. Verdi concluderanno in gran festa un Concerto di Capodanno all’insegna della tradizione operistica italiana, da pochi giorni proclamata bene immateriale dell’umanità dell’Unesco.
L’ingresso al concerto, promosso da Associazione Culturale Musikademia APS in collaborazione con Educarte e Teatro Sociale Delia Cajelli, è gratuito, ma su prenotazione (basta inviare una mail all’indirizzo: concerto.capodanno@comune.bustoarsizio.va.it con nome cognome e numero di telefono dei partecipanti).

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play