Tra sequestri e proprietari che decidono di rinunciare ai loro amici a quattro zampe e di “abbandonarli” ad un destino ignoto, in poco più di due settimane sono entrati oltre 40 cani presso la struttura comunale di via degli Aceri a Gallarate. L’associazione Pensiero Meticcio che gestisce il canile, lancia l’allarme: “sono quasi 30 segugi, 10 Border Collier. I 3 Pitbull e “Stracchino” sono arrivati in condizioni di salute penose, malnutriti e deprivati”, spiega Lara Bordoni, vice presidente della Odv.
Per contrastare i nuovi “abbandoni” sempre più frequenti Pensiero Meticcio è impegnato nella realizzazione del progetto CAMPO METICCIO SOLIDALE “per un sostegno alla cittadinanza che disincentivi le sempre più frequenti rinunce di proprietà di cani e promuova una buona cultura di convivenza con gli animali”. Un’area vicino al canile, in concessione d’uso da parte del Comune di Gallarate, in cui organizzare eventi, dibattiti, corsi, seminari “volti a promuovere una sempre maggiore consapevolezza di quello che significa una sana convivenza e rispetto per gli animali”. Per rendere l’area praticabile, però, è necessario liberarla da rovi e recintarla. Queste le prime cose da fare, secondo quanto descritto nel progetto sulla pagina Facebook di Pensiero Meticcio. “Poi serviranno un cancello, un gazebo e delle panchine. È per questo che abbiamo lanciato una raccolta fondi e chiediamo di sostenerci a tutta la cittadinanza”
I fondi raccolti serviranno ad acquistare il materiale necessario per la realizzazione del progetto:
200 metri di rete: 1600 euro
120 pali: 1035 euro
cancello carrabile: 722 euro
15 metri di rete fissa: 360 euro
gazebo fisso per accoglienza: 1500 euro
gazebo eventi smontabile: 600 euro
panchine: 300 euro
luci solari: 200 euro
materiale vario: 500 euro
ripristino e mantenimento del verde: 1500 euro circa
PENSIERO METICCIO ODV
(Canile - Gattile rifugio e sanitario convenzionato con i comuni di Albizzate, Angera, Besnate, Cairate, Cardano al Campo, Carnago, Caronno Varesino, Casale Litta, Castelseprio, Cavaria con Premezzo, Fagnano Olona, Gallarate, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Mercallo, Morazzone, Oggiona Santo Stefano, Samarate, Sesto Calende, Solbiate Arno, Varano Borghi, Venegono Superiore, Vergiate)
CHI SIAMO:
Siamo un'associazione di volontariato che da anni si occupa di supporto diretto agli animali di canili e gattili, perseguendo con tenacia e, insieme a loro, l'agognato obiettivo della liberazione animale.
Agiamo con particolare attenzione al “sociale”, consapevoli che proprio nelle complesse dinamiche delle società umane vada ricercata l´origine delle varie forme di discriminazione verso gli animali e non solo.
Promuoviamo eventi di cultura della convivenza: le specie che vivono accanto a noi sono finestre su mondi ancora troppo fraintesi e lontani, ponti di comunicazione che portano a nuove e diverse forme di relazione e riconoscimento.
TUTTE LE DONAZIONI DAI 30 EURO IN SU RICEVERANNO IN OMAGGIO UN'AGENDA E UNO ZAINETTO DI PENSIERO METICCIO
LINK ALLA RACCOLTA FONDI https://gofund.me/eba58168