Busto: Quadro del 1894 donato al Comune dal famiglia Mara

Un dipinto raffigurante la Madonna, è stato donato dai fratelli Mara alle Civiche Raccolte di Busto Arsizio

E' datato 1894 e porta la firma di Carlo Marcora l'affresco che raffigura la Madonna dell'aiuto e che da qualche giorno ha arricchito il patrimonio artistico delle Civiche Raccolte di Palazzo Marliani Cicogna.

Lo hanno donato alla città i fratelli Piero e Carla Mara, che ne erano i proprietari e dalla cui precedente casa, nella zona della stazione FS, l'opera proviene.

"Un gesto generoso, una illuminata condivisione di bellezza di cui siamo molto grati - commentano il sindaco Emanuele Antonelli e la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli, che hanno firmato e indirizzato ai donatori una lettera di ringraziamento -. Ora, in virtù di questo nobile dono, tutti possono ammirare un'opera così intensa".

La procedura della donazione è stata curata e seguita dalle conservatrici museali Silvia Vacca ed Erika Montedoro, sotto la cui supervisione l'opera è arrivata - una decina di giorni fa - in Villa Tovaglieri, accompagnata dai donatori, accolti personalmente dall'assessore Maffioli e dal Personale dell'Assessorato (che ha sede al primo piano della Villa).

Sarà custodita lì fino all'inizio dei lavori di restauro della Villa, per poi avere una nuova destinazione.

L'affresco è ammirabile, insieme alle altre opere presenti nell'edificio, negli orari di apertura al pubblico degli Uffici (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14 / martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18).

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play