Cassano: Libri in "viaggio", tra una birra e un aperitivo

La passione per il Book Crossing contagia anche il Rolling Goat, pub di Cassano Magnago, tra cultura e cibo

A Cassano Magnago la cultura si promuove anche attraverso il Book Crossing, lo scambio gratuito di libri in appositi spazi o casette, un fenomeno che esiste in maniera diffusa da circa venti anni e in città partito dalla consigliera comunale e scrittrice, Nicoletta Stagni.
Tra le fila dei Book Crosser, dunque, si aggiunge il Rolling Goat, pub conosciuto soprattutto per le sue birre artigianali internazionali. "Ci sembrava una bella idea," affermano i tre proprietari del locale. "Così abbiamo deciso di installare un pensile, portare i vecchi libri che avevamo a casa per donargli una seconda vita e diventare una OBCZ."
OBCZ sta per Official Book Crossing Zone, una zona riconosciuta ufficialmente dove è possibile scambiare libri. "La cosa intrigante è che, oltre ad essere tutto semplice e gratuito, su bookingcrossing.com (il sito che abbiamo utilizzato noi) è possibile registrare ogni singolo libro," continuano entusiasti i ragazzi del Rolling Goat. "Farlo è semplicissimo, e una volta fatto, il sito genererà un codice da apporre su di esso. Ciò permetterà a chi lo prenderà di continuare la registrazione e a noi di tracciare il 'viaggio' del nostro libro."
Questa iniziativa non solo aggiunge un tocco di originalità allo scambio di libri ma offre anche una dimensione interattiva, permettendo agli utenti di seguire il percorso dei libri che scambiano. “E se a tutto ciò si accompagna una buona birra artigianale, il risultato è garantito: una sinergia perfetta tra la cultura dei libri e il piacere della birra”, concludono i tre.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play