I camion a Cassano Magnago non passano più, almeno secondo la nuova disposizione e la cartellonistica già collocata sulle strade “protette” dal passaggio dei giganti su ruote. Oggi è il primo giorno di divieto di circolazione dei mezzi pesanti e alla rotatoria di via Aldo Moro si nota già la differenza. “Vogliamo che Cassano diventi una città più vivibile, da un punto di vista di sicurezza stradale, dal punto di vista di ciò che respiriamo e da un punto di vista, se vogliamo, anche di manutenzione delle strade” ha commentato il sindaco di Cassano Magnago, Pietro Ottaviani. “Abbiamo calcolato che in centro città prima del divieto circolavano fino a 40 camion in un’ora”, ha spiegato l’assessore all’urbanistica, Rocco Dabraio.
Il divieto riguarderà i mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate che non potranno più circolare nelle via Cinque Giornate, 4 Novembre e Buffoni, ad eccezione dei veicoli impegnati in operazione di carico e scarico e dei mezzi addetti alla pulizia della città.
Pertanto i camion provenienti da Gallarate dovranno seguire percorsi alternativi e dovranno deviare su via Gorizia e poi su via Ristori per poi sfruttare il tratto di tangenziale che è già pronto. Inoltre, dalla rotonda del trofeo del Giro d’Italia non si potrà imboccare via 4 Novembre in direzione Gallarate, ma ripiegare sulla strada che porta verso Cairate e Busto Arsizio
Per i primi giorni “non ci saranno sanzioni”, continua il primo cittadino, ma solo l’intenzione di avvisare anche i camionisti “indisciplinati”, dalla prossima settimana invece “saremo più duri”.