Varese: Pronto Soccorso, addio colori. Arrivano i numeri

Nuovo software per i Pronto Soccorso di ASST Sette Laghi. Spariscono i codici “a colori”, sostituiti da numeri

Chi mastica di cronaca e chi ha dimestichezza coi codici "colorati" dei Pronto Soccorso, dovrà adeguarsi alle novità.
A partire dal sistema informatico introdotto da ASST Sette Laghi nei PS di sua competenza.
Giovedì 18 Gennaio verrà avviato il programma che regola la gestione delle emergenze e digitalizza l'inserimento dei dati da parte del personale.
Agli operatori, d'ora in avanti, basterà un pc per compilare schede anagrafiche, prescrivere terapie e aggiornare i relativi dati.
Inoltre, tornando all'emergenza, accedendo tramite un'unica schermata gli addetti potranno avvalersi di un cruscotto che offrirà una visione completa e in tempo reale dei flussi che coinvolgono i PS del territorio, dal numero di accessi per ogni sede, dai pazienti on boarding a quelli in carico in ogni sala di Pronto Soccorso.
Infine, come accennato, il triage vedrà rimpiazzata la logica dei colori, che indicano la gravità di ogni singolo caso, con i numeri: e così il codice 1 sostituirà l'attuale rosso, il 2 prenderà il posto del giallo, il 3 sostituirà l'azzurro, il 4 sarà sinonimo di codice verde e il 5 di codice bianco.
Si parte dall'Ospedale Del Ponte, per poi ampliare il nuovo corso a Circolo, Tradate, Cittiglio, Luino e Angera.
60 i medici e infermieri che hanno preso parte al corso di formazione, esteso, tramite webinar, ad altri 700 professionisti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play