Varese: Il futuro del giornalismo nel dibattito di Fabi

Interessante dibattito, organizzato da Gianfranco Fabi e RMF, sul futuro del giornalismo e dell’informazione

Quello organizzato anche quest’anno da Gianfranco Fabi insieme a RMF, nell’ambito delle celebrazioni di San Francesco di Sales è stato letteralmente un dibattito da oratorio.
Perché ancora una volta si è voluto valorizzare una delle tante sale parrocchiali d Varese che le ultime edizioni della patronale ci hanno consentito di conoscere e frequentare. In questo caso a Biumo, dove la firma del Sole24Ore ha invitato il Presidente dell’Ordine Riccardo Sorrentino, il vicedirettore del Foglio Maurizio Crippa e il direttore della comunicazione dell’Università Cattolica, Alessandro Zaccuri, a confrontarsi su un titolo provocatorio quanto incalzante: “Nel 2050 l’informazione esisterà ancora?”.
La sfida si è tradotta in una presa di coscienza condivisa circa una professione assediata dai social, profondamente trasformata dal punto di vista dei contratti e contaminata dal fenomeno influencer, che alcuni dei giornalisti più popolari tendono a incarnare, finendo per sovrapporre giudizio e narrazione, sguardo e militanza, analisi e interpretazione.
Ma al di là dei numerosi spunti di acuta riflessione, a restare impressa è la domanda sollevata da Crippa e tuttora senza risposta: “Nel 2050, più che l’informazione, esisteranno ancora i lettori?”. Giusto e inquietante quesito: perché ultimamente, a sembrare in via di estinzione, prima della vocazione all’approfondimento, c’è proprio la volontà di approfondire.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play