Per il quarto appuntamento con la rassegna per bambini e famiglie del Teatro delle Arti a Gallarate, sabato 10 febbraio, alle ore 15.30, va in scena “Toma e Carolina”, con Marco Continanza di Anfiteatro, uno spettacolo che parla di amicizia e diversità.
“Tomaso (con una emme) è un bambino un po' particolare: ama il western. È assolutamente consapevole, o, meglio, gli altri, prendendolo continuamente in giro, lo rendono consapevole, che quello è un gioco vecchio del passato a cui nessuno vuole giocare più̀. E infatti Tomaso, anche a causa di questo, è un bambino solitario.
Ma un giorno, mentre si apprestava a guardare la sua serie preferita, un cartone del passato con protagonisti un giovane cowboy e il suo cavallo, il televisore smette di funzionare. Arrabbiato, decide di uscire di casa e, così, fatalmente inizia l'avventura.
Subito conosce un muratore che gli regala delle assi con le quali Tomaso si costruisce una capanna tutta sua e della quale va molto fiero e poco dopo, sempre alla capanna, incontra Carolina, una bambina un po' più̀ grande: con lei inizia una grande amicizia fatta di intesa, fantasia e gioco. Toma e Carolina parlano di diversità̀ ma, soprattutto, è un inno all'amicizia; dall’abbandono obbligato del video il bambino riscopre la realtà̀ fisica, ritrova la capacità di immaginare – e l’incontro con Carolina, chiave di volta della narrazione, porta tutti e due nel mondo di una immaginazione condivisa... insomma: dall’immaginario televisivo preconfezionato al libro e dal libro al mondo dell’immaginario creativo."