Samarate: La città si prepara per ospitare Filosofarti

La città di Samarate si prepara per ospitare due appuntamenti dell’edizione 2024 di Filosofarti, il 17 e 21/02

Tutto pronto per l’edizione 2024 di “FILOSOFARTI”, il festival di filosofia organizzato dal Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate da domenica 11 febbraio a domenica 17 marzo, che coinvolgerà nove amministrazioni comunali del Gallaratese, della provincia di Varese e dell’Alto Milanese, con l’obiettivo di coniugare la riflessione filosofica con le arti dal teatro al cinema, dalla musica alla danza, dalla scrittura alle arti figurative. Il festival propone ogni anno un tema differente, il quale si sviluppa coniugando le aspirazioni singolari alla bellezza e alla verità, alla proposta di una ricerca capace di invitare a riprendersi il proprio tempo, ovvero quello più dilatato della riflessione e della contemplazione.
Il tema proposto quest’anno come filo conduttore è "visibile / invisibile", che sarà declinato in più di ottanta appuntamenti sul tema, in bilico tra esperienza sensoriale, riflessione filosofica e qualche provocazione.
Il programma di "FilosofArti 2024" è pensato in modo da coinvolgere fasce di età e di interesse differenti, attraverso forme che alternano lezioni magistrali di grandi autori a esperienze laboratoriali o didattiche. A ciò si aggiungono concerti, incontri con gli autori, mostre d’arte, cineforum e rappresentazioni teatrali.
Samarate sarà protagonista con due appuntamenti nella splendida cornice di Villa Montevecchio, presso la Sala Azzurra:
SABATO 17 FEBBRAIO alle ore 10:00 : tavola rotonda sul tema "Storie invisibili: gli ultimi della terra" con Franco Agnesi,Benedetta Tonetti, Jacopo Testa, Nicola Cocco, Federico Nicoli, Elena Masetti Zannini e con la partecipazione di migranti testimoni del CAS
MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO alle ore 21:00 : "La Russia non esiste" incontro con l'autore Igor Sibaldi
Il calendario completo e per prenotare gli eventi del festival : www.filosofarti.it

Il calendario completo e per prenotare gli eventi del festival

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play