Gallarate: Nel libro di Caprotti un pezzo di Storia italiana

Presentato al MAGA il libro “Le ossa dei Caprotti”: grande storia italiana, tra famiglia, impresa e spionaggio

Il supermercato che più avanti chiameremo Esselunga nasce a Milano nel 1957.
Sono gli anni del boom, della corsa all’accumulo, di un concetto di cibo e di acquisto che risponde agli anni bellici, afflitti da miseria e privazione.
L’America sbarca in Italia anche così. Col Piano Marshall e un concetto consumistico che in quegli anni pianta solide radici: coi prodotti confezionati, gli scaffali stracolmi e variopinti e i prezzi alla portata di tutti. O quasi.
Non a caso Bernardo Caprotti è in una compagine che fa capo al più statunitense dei magnati: Rockfeller.
E’ solo una delle tantissime informazioni contenute nel libro “Le Ossa dei Caprotti – una storia italiana”, scritto da Giuseppe Caprotti e presentato al Maga di Gallarate, introdotto dal direttore di Rete55 Matteo Inzaghi e su iniziativa dell’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore Claudia Mazzetti.
Un volume ricco di spunti, retroscena, segreti, vittorie e sconfitte. Un’epopea di famiglia che affonda le radici nei secoli addietro, contribuisce alla rivoluzione industriale, dona solidità, prosperità e sostanza alla tradizione tessile brianzola e nostrana.
Il racconto è multiforme, spazia in mezzo mondo ma resta legato al territorio, alle radici, alla comunità di Albiate e a una casa di famiglia che attraversa il tempo e le epoche, testimoniando strappi e ricuciture, crisi, nascite, morti e nuovi inizi.
Giuseppe parla di tutto questo e di molto altro: snocciola dati e cifre, fa nomi e cognomi; scompone e ricompone, da storico qual è, il mosaico di una vicenda umana e imprenditoriale densa di arguzia, energia, lungimiranza, ma anche di tormenti, sofferenze, gelosie, incomunicabilità.
Un affresco che sta facendo discutere, intriga e incuriosisce.
E che ci insegna a non giudicare per stereotipi né preconcetti. Perché le dinastie possono essere mediaticamente note, ma sono come galassie, assai difficili da esplorare.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play