Obbligatorio per i proprietari di cani oggetto di ordinanza di pericolosità e conseguenti provvedimenti restrittivi, facoltativo per tutti gli altri, il percorso formativo gratuito previsto dal Ministero della Salute e organizzato dal Dipartimento Veterinario di Ats Insubria, rappresenta un primo passo per favorire un corretto sviluppo della relazione uomo-cane. L’iniziativa è promossa anche sul sito del comune di Gallarate:
“L’Ordinanza del Ministro della Salute 6 agosto 2013 e ss.mm.ii, concernente la «Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani», ha attribuito, in particolar modo, un ruolo fondamentale alla responsabilità dei proprietari di cani e alla loro formazione. Solo attraverso l’acquisizione di cognizioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche dell’animale e sulle norme in vigore può essere instaurato un corretto rapporto uomo-animale.
Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria ha fissato le date per i percorsi formativi gratuiti, dedicati ai possessori di cane, a chi desidera adottarne uno o prendere maggiore confidenza con gli amici a quattro zampe”.
• A COMO VIA CASTELNUOVO 1 – C/O VILLA TERESA – EX STRUTTURA SAN MARTINO – dalle ore 13.00 alle ore 18 IL GIORNO 28 e 29 FEBBRAIO 2024
• A VARESE VIA O. ROSSI 9 – C/O PADIGLIONE MONTEGGIA – dalle ore 13.00 alle ore 18 IL GIORNO 22 e 29 maggio 2024
• A VARESE VIA O. ROSSI 9 – C/O PADIGLIONE MONTEGGIA – dalle ore 13.00 alle ore 18 IL GIORNO 16 e 23 OTTOBRE 2024
• A COMO VIA CASTELNUOVO 1 – C/O VILLA TERESA – EX STRUTTURA SAN MARTINO – dalle ore 13.00 alle ore 18 IL GIORNO 16 E 17 DICEMBRE 2024
Il primo incontro prevede approfondimenti delle tematiche relative al rapporto cane-uomo, all’etologia del cane e al suo comportamento. Sono previste anche indicazioni in merito ai sistemi di comunicazione con i cani, anche per prevenire gli episodi di morsicatura.
La seconda parte della formazione focalizza la corretta gestione del cane, anche dal punto di vista legale in base a obblighi, responsabilità e legislazione, in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile.
Durante il percorso verranno fornite, inoltre, alcune informazioni di primo soccorso.
La domanda deve essere inviata via e-mail a: dipartimento.veterinario@ats-insubria.it
Si ricorda che NON è ammessa la presenza di cani e si raccomanda la puntualità.
L’attestato sarà rilasciato a fine corso.