Venerdì 23 febbraio si apre la settima edizione del Festival BAClassica con il prodigioso violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021, quarto italiano della storia del concorso che ha riportato il prestigioso premio in Italia dopo 24 anni. Ad accompagnarlo alla chitarra sarà Carlotta Dalia, straordinaria artista vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Il loro sodalizio artistico e di vita ha dato luogo a un duo estremamente affiatato che si è già esibito nei più importanti contesti internazionali. In programma musiche che spaziano da Bach a Piazzolla, da Tartini a Paganini con alcune trascrizioni di brani celebri realizzate per questa formazione degli artisti stessi. Appuntamento presso il Teatro Sociale Delia Cajelli, ore 21.00, Busto Arsizio.
Biglietti disponibili su OOOH.EVENTS o direttamente la sera del concerto.
Segue un weekend ricco di appuntamenti: sabato 24 febbraio si terranno due concerti, entrambi ad ingresso libero, volti a valorizzare due significativi luoghi di culto della città. Il primo alle ore 16.30 presso la Chiesa Parrocchiale Vecchia S.S. Pietro e Paolo di Sacconago che nel 2024 festeggia il 300° anniversario della fondazione con il Monteverdi Baroque Ensemble che offrirà un concerto di particolare bellezza preceduto da una visita guidata della chiesa a cura della Famiglia Sinaghina. Alle ore 21.00, presso la Basilica di San Giovanni, avremo l’onore di ospitare la Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta da Mons. Massimo Palombella che, insieme al Coro di Voci Bianche, ci guiderà in un nuovo percorso alle radici della musica occidentale, dal Canto Gregoriano alla stupenda polifonia rinascimentale di Allegri, De Victoria e Palestrina. Il concerto sarà preceduto dall’esposizione al pubblico presso la rinnovata sala della Biblioteca Capitolare (ore 10.30 e 17.30) di un inedito documento musicale del 1829, un’incisione della Mano Guidoniana, ivi conservato.
Nel pomeriggio di domenica 25 febbraio presso le Civiche Raccolte d'Arte Palazzo Marliani Cicogna, alle ore 18.00, si terrà una novità veramente unica nel programma di quest’anno ovvero il concept “Ascolta un quadro”, una passeggiata musicale tra i capolavori del museo. Gli spettatori, grazie alle cuffie Wi-Fi, potranno sostare di fronte a opere d’arte selezionate ascoltando musiche che Andrea Vizzini eseguirà dal vivo al pianoforte. Un’iniziativa resa possibile grazie alla tecnologia Yamaha Silent WiFi e all’associazione Pianolink che ha brevettato questa modalità di fruizione d’ascolto.
Biglietti disponibili su OOOH.EVENTS o direttamente la sera del concerto.
Il festival prosegue con concerti in tutte le sere della settimana fino al 2 marzo.
In foto, la presentazione dell'edizione 2024.