Quarantadue persone identificate e quattro sanzioni per un totale di 4000 euro, multata anche una sedicenne. Sono questi i numeri dell’attività della Polizia Locale di Gallarate per mantenere la sicurezza in città, soprattutto nelle aree sensibili.
Particolare attenzione è stata posta nella zona della Stazione ferroviaria, con l’obiettivo di verificare il rispetto dell’ordinanza sindacale anti alcol, in vigore dal 1° febbraio ha vietato fino al 1° marzo la vendita, la somministrazione ed il consumo di bevande alcoliche. “Giova ricordare” ha sottolineato l’assessore alla sicurezza, Germano Dall’Igna, “come la misura sia stata introdotta con lo scopo di superare le criticità segnalate dai residenti di Piazza Giovanni XXIII, a causa della presenza, specie nelle ore serali, di numerosi soggetti dediti all’abuso di sostanze alcoliche e fonte di insicurezza per i cittadini”. Complessivamente sono state identificate quarantadue persone e sono stati elevati quattro verbali per violazione dell’ordinanza (4000,00 euro l’ammontare complessivo delle sanzioni contestate). Gli Agenti hanno costantemente presidiato la zona unitamente alle altre forze dell’ordine; soddisfacenti i risultati riscontrati, sia per quanto concerne il rispetto del divieto di vendita da parte dei commercianti, sia riguardo al sensibile miglioramento nel rispetto delle regole, accertato nel corso dei pattugliamenti e sottolineato dagli stessi residenti.
Oltre ai quotidiani controlli delle pattuglie del pronto intervento, sono stati svolti dodici servizi straordinari in orario serale durante il periodo di vigenza dell'ordinanza, anche con l’ausilio dell’unità cinofila Zorro.
Le pattuglie hanno attenzionato tutta l’area interessata dal provvedimento sindacale, con particolare riguardo alla galleria di via Cavour ed al retro della Stazione (via Sciarè).
Le attività di osservazione hanno evidenziato un decremento di presenza di soggetti molesti dopo le ore 18, ovvero allo scattare dell'orario di vigenza dell'Ordinanza; gli effetti dei divieti hanno consentito di riscontrare come all’interno della Stazione e nelle immediate adiacenze, la presenza di soggetti estranei all'utenza del servizio di trasporto è apparsa sensibilmente ridimensionata.
Nell’ambito del monitoraggio presso lo scalo ferroviario una delle persone sanzionate per consumo di alcool è risultata una sedicenne, nei cui confronti è scattato anche l'ordine di allontanamento dall'area. Da evidenziare che trattandosi di soggetto minore, è stato dato avviso di quanto accertato anche alla Procura dei Minori di Milano, ai sensi della Legge 15/2023 (Decreto Caivano).
Da segnalare anche che nel corso dei controlli in Piazza Giovanni XXIII, alcuni giovani sono stati sanzionati per l’utilizzo molesto e pericoloso del monopattino.
Dodici persone sono state inoltre controllate all'interno di un vicino complesso immobiliare, una di queste è risultata irregolare ed è stata deferita all'AG per la violazione di norme in materia di ingresso e soggiorno sul territorio nazionale; all’esito degli accertamenti la persona è stata espulsa con accompagnamento alla frontiera.
Infine, nei pressi della stazione ferroviaria tre giovani, dopo una accesa discussione con l'autista di un autobus di linea extra urbana, si sono rifiutati di scendere dal mezzo pur non avendo idoneo titolo di viaggio, interrompendo così il servizio e causando disagi ai viaggiatori.
Inutili gli inviti rivolti ai protagonisti della vicenda da parte dal conducente, nei confronti del quale i responsabili dell’accaduto hanno rivolte numerose ingiurie. Visto il precipitare della situazione alcuni passeggeri hanno contattato il 112; sul posto è intervenuta in pochissimi minuti una pattuglia della Polizia Locale che è riuscita a rintracciare due dei tre responsabili.
Deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori dovranno rispondere del reato di interruzione di pubblico servizio.
“Come Assessore il mio ringraziamento va al Comandante Dott. Giannini e a tutti gli agenti che hanno operato sul campo in prima fila e nelle retrovie e alla nostra mascotte cane Zorro per il controllo dell’area” ha dichiarato Dall’Igna, “Un grazie alla Polizia di Stato e ai Carabinieri la collaborazione c’è!”.
E poi conclude “La Stazione Ferroviaria e zone limitrofe resterà comunque costantemente monitorata e presidiata dalle pattuglie della Polizia Locale e dalle altre forze dell’ordine”.