Somma L.: Acqua contaminata, Alfa fa chiarezza a Volandia

Acqua e cibo contaminati al centro del convegno di Alfa “La verità viene a galla”, a Volandia sabato 23 marzo

Acqua e cibo contaminati da Pfas (sostanze chimiche artificiali, perfluoro alchiliche) fanno paura ed è sempre più difficile scoprire la verità senza farsi spaventare da fake news e titoli sensazionalistici.
Alfa vuole fare chiarezza, prima di tutto spiegando cosa siano queste sostanze, dove si trovino e perché facciano così paura.
L’appuntamento è al Museo del Volo Volandia di Somma Lombardo il prossimo 23 marzo, dove il Gestore Idrico Integrato della provincia di Varese proporrà la seconda edizione del convegno “La verità viene a galla”, organizzato in concomitanza con La Giornata Mondiale dell’Acqua del 22.
Si parlerà di Pfas, dunque, insieme ad esperti provenienti da diversi ambiti: il Direttore ricerca e sviluppo di Alfa, Desdemona Oliva; la giornalista Laura Fazzini, da anni impegnata in un’inchiesta di respiro internazionale dedicata al tema; i biologi Paolo Broglio e Stefano Cattorini e Aurora Magni, docente di Ingegneria Gestionale all’Università Liuc di Castellanza e Presidente della società di ricerca e consulenza Blumine Srl.
A moderare l’incontro, il Direttore di Alfa Notizie (testata giornalistica dedicata al mondo dell’acqua e dell’ambiente), Debora Banfi.
Al termine della giornata, a tutti i partecipanti verrà data la possibilità di visitare gratuitamente il museo.
“Abbiamo un duplice obiettivo” – spiega il Presidente Mazzucchelli. “Accendere i riflettori su tematiche di grande attualità, per coinvolgere l’intera cittadinanza, e dare a tutti la possibilità di scoprire alcuni dei luoghi più attrattivi della nostra provincia, proprio come Volandia”.
L’evento, così come lo scorso anno, godrà della collaborazione dell’associazione Maria Flos Carmeli e verrà trasmesso in diretta sul sito alfanotizie.it

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play