Il Coro Divertimento Vocale con il progetto “senza limiti d’età”, in collaborazione con alcune RSA gallaratesi, vuole mettere l’anziano al centro di una iniziativa che lo renda protagonista attivo.
Il progetto è nato nel mese di Dicembre 2023, con l’incontro, presso le RSA di Gallarate “3SG Camelot”, “Fondazione Bellora Onlus”, “Hotel Alzheimer Fondazione Il Melo onlus - Luigi Figini” fra gli anziani ospiti ed i coristi del CDV, per uno scambio di auguri in musica.
La risposta è stata da subito entusiastica e gli incontri stanno proseguendo, con l’obiettivo di studiare alcuni brani insieme, guidati dal Maestro Carlo Morandi e supportati dal personale coinvolto: musicoterapisti, fisioterapisti e professionisti delle strutture.
Ancora una volta la musica si rivela un linguaggio universale, capace di avvicinare generazioni apparentemente molto distanti tra loro. Nel suo abbraccio multigenerazionale, il progetto includerà già dai prossimi incontri, anche alcuni giovani del Centro polifunzionale “La Girandola” di Gallarate.
“Non vogliamo per ora svelare l’obiettivo finale” spiegano dal direttivo del CDV, “certo l’entusiasmo che ogni volta ci accoglie, quando entriamo nelle RSA e ne incontriamo i protagonisti, ci spinge a proseguire, perché ci regala momenti inattesi di grande arricchimento reciproco”.
Il CDV, Coro Divertimento Vocale è uno dei più numerosi d’Italia, con circa 150 voci e una band. Fondato nel 1996 a Gallarate e da sempre guidato dal Maestro Carlo Morandi, il coro ha visto una notevole crescita nel suo organico nel corso degli anni, arricchendo nel tempo il suo repertorio che spazia tra vari generi musicali: pop, rock, gospel. Il CDV ha raggiunto l’importante risultato di essere finalista del programma televisivo Italia’s Got Talent, nell’edizione 2019.
Photo Credits @Pietro Vedovato
ULTIMA ORA
- Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
- Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
- Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
- Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
- Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"
- Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta
- Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24 novembre 2024
- Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"
Gallarate: Il CDV nelle RSA, una “cura” per l’anima
Il Coro Divertimento Vocale nelle RSA a Gallarate, successo per il progetto “senza limiti d’età”
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009