Prosegue il nuovo ciclo di convegni su “La costruzione del progetto di vita nella persona con disabilità intellettiva” con il secondo appuntamento in programma, martedì 16 aprile 2024 alle ore 21.00, presso la Sala Martignoni di via Venegoni, angolo via XX settembre di Gallarate.
Ad introdurre la serata, dal titolo “Affettività e sessualità: oltre i tabù” sarà lo psicologo e psicoterapeuta Dr. Francesco Rovatti.
"La sessualità rappresenta una dimensione umana spesso esclusa dai progetti di vita delle persone con disabilità intellettiva. Il suo imporsi nei progetti educativi, tuttavia, richiede una risposta coerente pur nelle difficoltà che il tema evoca. Attraverso percorsi educativi è possibile pensare ad una sessualità sostenibile nella disabilità che possa tradursi in quote di autogratificazione personale e in una riduzione di comportamenti problematici. La serata rappresenta un momento formativo ed informativo utile per stimolare la riflessione dei familiari su un tema tanto delicato quanto di difficile gestione nelle progettualità individual".