Somma: La Città Ideale di Ogliari risplende a Volandia

Inaugurato a Volandia lo splendido pastico de “La Città Ideale”, nel segno di Francesco e Lilia Ogliari

Giornata ricca di emozioni, commemorativa, ma anche storica e artistica vissuta a Volandia, Museo che ha inaugurato la sala intitolata a Lilia Ogliari e riflesso affascinante della Città Ideale immaginata da papà Francesco.
Quest'ultimo, lo ricordiamo, è ricordato in qualità di uomo di cultura, scrittore, filantropo, assessore a Milano e Varese, esperto dei trasporti e cantore visionario di una Mobilità basata non solo sullo spostamento, ma sul ridisegno di un’intera comunità.
Nello sbalorditivo plastico da 200 metri quadrati, trovano spazio trenini e tram, funicolari, stazioni, borghi, colline.
Una immersione totale e totalizzante in una dimensione che trova negli spazi espositivi alle porte di Malpensa la propria casa e nel varesotto l’avvio di una interlocuzione capace di trasmettere agli amministratori di oggi un po’ di quella dinamica, di quell’armonia e di quella poetica.
Al taglio del nastro, col patron di Volandia Marco Reguzzoni, Giacomo Ogliari, pilota, campione, erede e complice, con papà e sorella, di quella straordinaria visione

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play