Varese: Il Centro Kolbe affronta il “Mistero del Male”

Serata illuminante con Ezio Mauro e Don Prosperi per riflettere sul Male. In regia, il Centro Culturale Kolbe

Evitiamo il politicamente corretto, dice Nicola Sabatini ai due relatori dell’affollata conferenza in Salone Estense, il teologo don Paolo Prosperi e il giornalista, ex direttore di Repubblica, Ezio Mauro.
Smussare le differenze, aggiunge il presidente del Centro culturale Massimiliano Kolbe che ha organizzato la serata, significa minare il fondamento di una convivenza civile che trae la propria linfa dal confronto, non dall’omologazione.
Ottimo spunto perché i due autorevoli interlocutori affrontassero il tema della serata, il Mistero del Male, tempestato dalla violenza che ci circonda e affligge il Pianeta.
“Di fronte a quel che succede in Ucraina o in Israele – spiega Mauro –procediamo per equilibrismi perdendo il significato di quanto accaduto. Abbiamo difficoltà a guardare in faccia la realtà. Per me una cosa è chiara: il male è un atto contro l’uomo”.
Don Paolo parte invece da un quesito dirimente: “Perché è così diffusa oggi la tendenza a chiudersi nel proprio pregiudizio? E’ invece una nostra responsabilità tenere gli occhi aperti e lasciarsi ferire dal dolore.
Solo se ci si riconosce peccatori si può andare davanti all’avversario per potersi riconciliare con lui”.
Un incontro denso di riflessioni e di valori inaggirabili, utile a trasmettere, chiosa Sabatini, una conoscenza più completa della realtà.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play