Busto: Jumanji, sorprendente mostra didattica immersiva

Scale e atri diventano giungla, mari e poli: originale mostra didattica immersiva alla primaria Rossi a Busto

Jumanji, inaugurata alla scuola primaria Rossi a Borsano, quartiere periferico di Busto Arsizio, è una vera e propria mostra didattica immersiva, in cui alunni, insegnanti e genitori evidenziano la bellezza del nostro ecosistema, da proteggere e preservare. Gli ambienti scolastici sono stati completamente trasformati, ricreando scenografie sorprendenti e spunti da cui partire per un viaggio ‘dentro’ l’apprendimento.
Nell’ottica della didattica del ‘fare’, i ciceroni sono gli allievi.
Tutta la mostra, inoltre, è stata realizzata con un’attenta selezione di materiali che rispondano appieno alle 3R del consumo responsabile: riduci, riusa, ricicla.
E così gli animali sono vecchi peluche portati da casa, le meduse le bottiglie di plastica e i coralli i rametti degli alberi dipinti di rosso. Soltanto per fare qualche esempio di un progetto ambizioso, che ha valorizzato il talento di ognuno dei 150 bambini della scuola con il tg sui problemi ambientali principali, ambienti immersivi con QR Code interattivi, un’escape room e un balletto con gli animali di giungla, mari e poli

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play