Nei giorni scorsi, dopo la rissa e le vicende riguardanti la sicurezza in stazione a Gallarate, il sindaco Andrea Cassani aveva già annunciato una seconda ordinanza anti-alcol per il divieto e il consumo di bevande alcoliche intorno alla stazione ferroviaria di Gallarate che oggi è stata firmata e pubblicata con decorrenza dal 7 di giugno 2024 al 6 luglio 2024 compreso.
In particolare il provvedimento è rivolto “ai titolari o gestori di attività commerciali, di attività artigianali (quali pizzerie da asporto, kebabberie ed attività analoghe) e di pubblici esercizi insediati nell’area della stazione ferroviaria di Gallarate”, e precisamente “fra piazza Giovanni XXIII, via Cesare Beccaria, via Alberico Albricci, via Luigi Borghi (tratto compreso tra Piazza Giovanni XXIII e via XXV Aprile), via Bernardino Ferni, Via Sciarè ed area di collegamento delle vie Cavour e Borghi (portici) che dalle ore 18.00 alle ore 06.00 hanno il divieto:
di somministrazione e di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione;
di vietare a chiunque, nella stessa fascia oraria e nella medesima area, il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione;
Come nella precedente ordinanza, “dalle ore 18:00 alle ore 23:00 è consentita per i pubblici esercizi la somministrazione, ai clienti seduti ai tavoli, di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione solo se accompagnate dal consumo di pasti”.
Multa fino a 5000 euro per i trasgressori.
“Gli episodi delle ultime settimane mi inducono a ripristinare questa misura per porre un freno a certe situazioni” spiega il sindaco Andrea Cassani, “È un provvedimento straordinario e urgente che può durare al massimo 30gg e non è immediatamente replicabile, tant’è che dopo la scorsa applicazione ho atteso prima di firmare la nuova ordinanza. Ovviamente la gravità degli episodi non è esclusivamente derubricabile ad un abuso dell’alcol ma riguardano anche attività di competenza delle Forze dell’Ordine che negli ultimi giorni stanno intervenendo spesso”.
E poi annuncia “Nei prossimi giorni incontrerò il nuovo Questore Mazza che si è da subito interessato ai problemi di Gallarate e lo ringrazio sin d’ora per questo. Abbiamo bisogno di uomini dello Stato come lui che hanno a cuore la nostra terra e si impegnano ancora di più per le nostre città. Parallelamente ai controlli in stazione partiranno anche, in concomitanza con la chiusura delle scuole, i controlli con il reparto cinofilo la sera nelle piazze cittadine, a partire da Piazza Garibaldi e piazza Risorgimento.
Ci stiamo muovendo anche sul lato della prevenzione e nei prossimi giorni vi saranno novità".