Dopo mesi di intensa preparazione, il progetto “Senza Limiti d’Età” culminerà in un concerto, dove gli anziani delle RSA canteranno insieme al Coro Divertimento Vocale. Questo evento rappresenta la realizzazione di un sogno condiviso, iniziato nel Dicembre 2023, e sarà un momento speciale per tutti i partecipanti.
Gli anziani delle RSA di Gallarate: Fondazione Bellora, 3SG Camelot, Fondazione Il Melo Onlus Luigi Figini – Hotel Alzheimer, hanno lavorato e si sono impegnati con entusiasmo, guidati dal Maestro Carlo Morandi. Hanno affrontato lo studio di alcuni brani arricchiti con alcune semplici coreografie, grazie anche al supporto di musicoterapisti, fisioterapisti e professionisti delle strutture. Il progetto ha coinvolto anche alcuni giovani del Centro Polifunzionale La Girandola di Gallarate, ed il Piccolo Coro Batticuore di Samarate, un coro di voci bianche composto da bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni, unendo così persone di tutte le età in una grande onda di energia. L’entusiasmo ha contagiato tutti: anche i volontari di Croce Rossa Italiana - sezione di Gallarate faranno parte del gruppo.
In questo progetto si è concretizzata l’universalità del linguaggio musicale, capace di avvicinare generazioni differenti e creare legami profondi. Anna ha 91 anni, ha raccontato di avere acquistato un nuovo abito per l’occasione, e di avere invitato amici e parenti che verranno da lontano per assistere allo spettacolo. L’onda ha travolto tutti i partecipanti al progetto, li ha fatti conoscere e cambiare: ognuno ha condiviso la propria emozione.
"E’ stata una piccola grande magia assistere a tutto questo, ed ancora di più lo sarà quando tutti i componenti dell’onda si ritroveranno per cantare insieme in concerto i brani che hanno preparato. Sarà emozionante vedere il compimento di questo bellissimo sogno ad occhi aperti iniziato mesi fa.Perché ogni età è davvero degna di nota!".
La data del concerto non può ancora essere rivelata; sarà comunicata prossimamente dal Comune di Gallarate.
Il CDV, Coro Divertimento Vocale, è una realtà di musica corale gallaratese fondata nel 1996 dal Maestro Carlo Morandi. Con i suoi 150 elementi ed una band pop e rock, è uno dei cori più numerosi d’Italia, impegnato soprattutto nell’attività sociale e sostiene. con larga parte degli eventi, associazioni ed onlus territoriali. Nel 2019 ha partecipato al programma televisivo Italia’s got talent, arrivando in finale con l’esibizione del “Temporale”.
Foto di Pietro Vedovato