Varese: Zuccaro e l’Università, un legame inscindibile

Tra i pionieri dell’Università dell’Insubria, Ferruccio Zuccaro sarà omaggiato dai Rettori in diretta su R55

Se c’è un posto in cui Ferruccio Zuccaro si sente a casa è l’Università dell’Insubria. Perché in effetti un po’ è così: l’ateneo di Varese e Como nasce ufficialmente nel 1998, ma la sua genesi affonda le radici un quarto di secolo prima.
E tra coloro che ci credettero e si spesero personalmente per portare a casa il risultato, questo splendido centenario spicca per visione, impegno e lungimiranza.
Difficile trovare un altro protagonista di Varese così attivo e infaticabile, che la Rosa Commacina, assegnatagli nel 2010, sembra averla tatuata nel cuore. Lo ricorderemo nell’evento di venerdì in Salone Estense (e in diretta su Rete55 dalle 17.45).
Lo spiegherà Renzo Dionigi, leader e primo indiscusso timoniere dell’ateneo. Lo ribadirà Angelo Tagliabue, Rettore uscente atteso con un video-saluto. Lo riaffermerà Umberto Piarulli, nuovo prorettore, in campo anche in rappresentanza della neo rettrice Maria Cristina Pierro.
E più in generale lo ricorderà la storia di questa terra. Imperfetta, sì. Ma ricca di valore, talento e secolare intraprendenza.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play