Riceviamo e pubblichiamo
La cordata composta dal Comune di Busto Arsizio (Ente Capofila), di Marnate e Fagnano Olona, il Centro per l’impiego di Varese, Fondazione Exodus, Cooperativa Davide Onlus, Cooperativa Elaborando, Cooperativa Totem, Cooperativa Centro Terapia dell’Adolescenza, all’interno del progetto BA TRAINSPOTTING presenta l’evento “THE LITTLE THREE” in programma sabato 13 luglio dalle 18.00 alle 22.00
Sarà una festa per giovani e famiglie che si svolgerà al Parco Comerio con tanta musica, divertimento, condivisione e molto altro.
Si tratta della terza serata dedicata ai giovani, un grande evento conclusivo e gratuito per stare insieme, divertirsi, salutarsi e molto altro, in collaborazione con Caravanseray – Oasi Metropolitana.
Saranno presenti alcuni partner del progetto BA TRAINSPOTTING e molti dei ragazzi che hanno frequentato i laboratori gratuiti e le iniziative che sono state proposte durante l’ultimo anno.
La serata musicale è affidata a una Band di giovani talenti molto amati.
Ancora una volta lo Street Food “Primo Fritto” delizierà i presenti con i suoi prodotti.
Primo Fritto è un’attività di commercio ambulante, con la somministrazione di ottimi fritti (in particolare Panzerotti e Frittelle). Si tratta di un progetto a cura di 4Exodus soc. coop. Soc., che sperimenta un modello innovativo di Social Business, offrendo opportunità concrete di reinserimento lavorativo. Il lavoro come obiettivo prioritario, ma anche strumento per la creazione di legami, senso di appartenenza alla comunità, identità sociale.
La Ba_Trainspotting Agency, coordinata da Cooperativa Davide Onlus, sarà presente per fare riprese e interviste per documentare l’evento al fine di creare Post per il canale Instagram ba_trainspotting.
Il canale Instagram infatti è stato aperto per veicolare le iniziative, i messaggi e le offerte destinate ai giovani: e chi meglio dei giovani stessi è in grado di parlare in modo efficace ai coetanei?
Il Team formato da giovani creativi provenienti da alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio, è in evoluzione e in autunno ci saranno nuovi ingressi nell’organico.
Non solo informazioni interessanti ma anche uno spazio per dare voce ai ragazzi su varie tematiche. Tramite DM si possono proporre argomenti o inviare audio che diventeranno POST.
Anche in questo Evento sarà presente lo stand dell’INFORMAGIOVANI (in foto) promosso dal progetto dell’Amministrazione comunale “FILI URBANI, connettere energie, unire la città” e curato dagli operatori delle cooperative Elaborando, Naturart, Villaggio in città, Fondazione Pime e 26per1. Gli operatori presenteranno il servizio, daranno preziose informazioni, regaleranno gadget e comunicheranno le date del tour che prosegue sul territorio.
INFORMAGIOVANI è un servizio gratuito che aiuta i giovani dai 14 ai 35 anni a comprendere cosa cercano, a scoprire quali sono le aspirazioni più profonde e a dar loro gli strumenti per raggiungerle: una bussola nell’esplorazione di diversi percorsi, da quelli più semplici a quelli più complessi, da quelli più concreti a quelli più astratti. Sentire, pensare, viaggiare, lavorare, studiare, trovare casa, gestire la tua economia, approfondire la crescita emotiva e affettiva, essere attivo per la città e la società, realizzarsi, scoprire come affinare le proprie capacità e passioni: insomma, vivere pienamente le opportunità che esistono ma che spesso sono difficili da vedere qui in città. INFORMAGIOVANI vuole anche essere uno spazio di incontro con altri giovani per scambiarsi idee ed emozioni, condividere problemi e cercare soluzioni mettendo in circolo energie, passioni e competenze.
La Cooperativa CTA, Centro Terapia dell’Adolescenza, sarà presente con lo Sportello d’Ascolto per l’Orientamento Scuola-Lavoro: per chiedere un consiglio, per togliersi dei dubbi, per chiarirsi le idee sui prossimi obiettivi. Saranno presentati strumenti di autovalutazione, test e/o altri strumenti di indagine, che permettano ai ragazzi/e di conoscere i propri talenti e attitudini per favorire le scelte future.