Gallarate: Continua la lotta per il bosco di via Curtatone

Nuovo incontro del comitato “Salviamo gli Alberi di Gallarate” per discutere del progetto Grow29

Il Comitato “Salviamo gli Alberi di Gallarate” continua la sua battaglia contro la realizzazione della nuova scuola unica Cajello- Cascinetta: giovedì 18 luglio, alle ore 21:00, presso il Centro Giovanile Familiare "Giovanni Paolo II", si terrà un altro incontro cruciale per “discutere il progetto di rigenerazione urbana GROW29, che potrebbe cambiare radicalmente il volto e la vita” dei due quartieri.
Il progetto GROW29 prevede la chiusura dei plessi scolastici esistenti dell'infanzia e primaria di Caiello e Cascinetta e la creazione di un unico polo scolastico a ridosso dell'autostrada, con l'abbattimento del bosco urbano di via Curtatone. Questa proposta ha suscitato preoccupazione e dibattito tra i cittadini, che vedono minacciato un importante polmone verde della città.
Il Comitato Salviamo gli Alberi di Gallarate" ha promosso una petizione per chiedere di salvare il bosco e mantenere le scuole esistenti, ristrutturandole invece di chiuderle a cui hanno risposto in quasi mille persone.
L'incontro del 18 luglio vedrà la partecipazione di Walter Guenzani, vice presidente del Gruppo Insubrico di Ornitologia (Gio) e ornitologo volontario della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), che interverrà per discutere le implicazioni del progetto sull'ambiente locale. L'evento è aperto a tutti i cittadini interessati, e sono stati invitati a partecipare anche il Sindaco, l'Amministrazione e i Consiglieri comunali di Gallarate.
La serata sarà un'opportunità per conoscere e discutere il progetto, valutandone i pro e i contro insieme ai rappresentanti del comitato e agli esperti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play