Cassano: Numeri da record per la "nuova" festa di Sant’Anna

Format nuovo e “azzeccato” per la festa di Sant’Anna, 15000 persone al villaggio pugliese e per i fuochi

Domenica 28 si è conclusa la tradizionale festa di Sant'Anna a Cassano Magnago, che quest'anno si è svolta in 4 giorni, dal 25 al 28 luglio, segnando il primo anno in cui l'evento è stato interamente organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con la municipalizzata Cms e il contributo delle associazioni del territorio come ViviCassano (commercianti) e Scodinzoland (che ha organizzato i mercatini e ha raccolto fondi per gli amici a 4 zampe). L'assessore Alessandro Passuello ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto.
"Il format scelto, con la festa della Puglia, si è rivelato azzeccato, riscuotendo un gradimento assoluto da parte di tutti i partecipanti," ha dichiarato Passuello. Nei quattro giorni di festa, circa 13-15.000 persone hanno visitato l'area, dimostrando un grande entusiasmo per l'evento. "Venerdì, i fuochi d'artificio sono stati straordinariamente apprezzati, e abbiamo registrato una partecipazione di circa 6000 persone," ha aggiunto.
La sicurezza era una priorità fondamentale per l'organizzazione. "Abbiamo coinvolto le nostre associazioni di volontariato, la Protezione Civile, la Polizia Locale, gli alpini, i carabinieri in congedo per garantire un servizio di sicurezza scrupoloso," ha spiegato l'assessore. Nei giorni di venerdì e sabato, la chiusura delle strade è stata gestita con attenzione, con circa 30 persone impegnate come sicurezza per il controllo interno dell'area venerdì sera e 15 sabato.
Passuello ha anche lodato l'organizzazione dell'evento, sottolineando l'ottimo lavoro svolto dalla società "Viva la Puglia" e dal suo presidente, Marco Vacca. "La qualità del cibo è stata altissima, così come il servizio offerto a tutti i partecipanti, con prezzi calmierati che hanno reso l'offerta ancora più apprezzabile," ha detto.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Salvatore Maida e Antonio Giso, rispettivamente, presidente di Cms e responsabile del servizio per il loro impegno nella gestione dell'evento. "Abbiamo visto l'entusiasmo di tutti i partecipanti e posso dire con certezza che questa edizione della festa di Sant'Anna ha dato una svolta positiva alla tradizione," ha concluso Passuello.
L'innovazione nella disposizione degli spazi, con l'area sud dedicata ai tavoli sotto il porticato, è stata molto apprezzata dai partecipanti, rendendo l'area fruibile a 360 gradi.
La festa di Sant'Anna 2024 si è dunque conclusa con grande successo, lasciando l'area pulita e ben gestita, grazie anche al lavoro di recupero e pulizia svolto da Sieco. "Siamo tutti estremamente soddisfatti e contenti," ha concluso Passuello.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play