Busto: Visite internazionali al Museo del Tessile

Dai finlandesi ai giapponesi, giornata all’insegna dell’internazionalità per il Museo del Tessile di Busto

Due ricercatrici finlandesi della facoltà di Arte e Design dell’ Aalto University di Helsinki sono arrivate a Busto per visitare il Museo del Tessile, senza perdere l'occasione di consultare anche alcuni volumi della Biblioteca specialistica.
Nel pomeriggio sono continuate le visite, questa volta di una delegazione dell'azienda giapponese OKAMOTO CORPORATION, tra cui Mr. Okamoto (President) e Mr. Takubo (Executive Director / Head of Production, Supply Chain Management and Logistics): azienda tessile, fondata nel 1971, cliente della ditta BTSR di Olgiate Olona.
La delegazione, accompagnata da Angelo Rizzo, direttore Settore Commercio e Marketing dell'azienda, è stata accolta dalla vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli e dalla conservatrice del Museo, Erika Montedoro, che ha poi guidato gli ospiti nelle sale dell’ex-Cotonificio.
“Oltre a dare loro il benvenuto, ho spiegato cosa rappresenta per noi il Museo, ho fatto cenno all’imponente storia tessile della città e parlato di MIVA (la rete dei Musei Industriali del Varesotto, ndr) di cui il Tessile è capofila – ha commentato Maffioli -. Hanno voluto visitare il Museo, oltre che per interesse, anche per prendere qualche spunto per la progettazione di un Museo del Tessile che hanno intenzione di realizzare in Giappone”.
Sono numerose le visite di gruppi di stranieri, in particolare studenti ospiti delle scuole superiori e delegazioni invitate da aziende del territorio.
Quest’anno è stata accolta anche la collaboratrice di un museo tessile inglese, l’Helmshore textile Museum in Lancashire, interessata a conoscere da vicino la nostra collezione museale.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play