Il Comune di Cassano Magnago è stato escluso da Sieco, la società partecipata che aveva contribuito a fondare, una decisione presa il 29 luglio 2024, quest’ultima, definita da Tommaso Police, a nome della Lista "Tommaso Police Sindaco", “un paradosso e una grave responsabilità” dell'attuale amministrazione guidata dal sindaco Ottaviani.
Sieco ha accusato l'amministrazione comunale di comportamenti “ostacolativi e scorretti” e di assenteismo sistematico ai tavoli di discussione, attribuendo la drastica decisione a una gestione irresponsabile. Secondo Police, questa è una situazione senza precedenti nel panorama italiano delle aziende partecipate.
Nonostante numerose interlocuzioni e la fornitura di documentazione dettagliata, le divergenze gestionali e finanziarie con Sieco non sono state risolte. L'affidamento a consulenti esterni come Paragon Business Advisors ha comportato costi aggiuntivi senza risolvere i problemi esistenti. I consiglieri comunali lamentano la mancanza di informazioni riguardo a queste consulenze e denunciano la gestione poco collaborativa del sindaco Ottaviani, che si è dimostrato impreparato nel gestire la situazione.
La perdita della partecipazione in Sieco potrebbe causare gravi conseguenze finanziarie per Cassano Magnago e i suoi cittadini, con possibili aumenti delle tariffe dei rifiuti urbani. Inoltre, la necessità di riorganizzare il servizio di igiene urbana potrebbe portare a disagi e inefficienze.
Un Futuro Incerto
Police ha sottolineato l'urgenza di trovare soluzioni efficaci per evitare ulteriori danni ai cittadini, criticando l'incertezza del sindaco Ottaviani, il quale un giorno cerca l'accordo e il giorno dopo valuta azioni legali. Con il contratto scaduto da sette mesi, è cruciale che il sindaco agisca rapidamente per individuare un’alternativa e garantire che i cittadini di Cassano Magnago non debbano sopportare le conseguenze di una gestione inadeguata.
ULTIMA ORA
- Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità
- Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano
- L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco
- Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"
- Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"
- Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"
- Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"
- Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze
- 'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York
- Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"
Cassano: Esclusi da Sieco, Police critica l'amministrazione
La controversa esclusione di Cassano Magnago da Sieco, Police accusa l’amministrazione di Ottaviani
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009