Il Gruppo Alpini di Varese dà il via all'edizione 2024 della Festa della Montagna dal 9 al 15 agosto. Partita da una messa di suffragio ai caduti nel lontano 1974, voluta da Monsignor Pigionatti, è diventata oggi un appuntamento culturale dell'estate varesina. Un grande lavoro di preparazione del Gruppo Alpini di Varese pronto ad aprire lo stand gastronomico vero e proprio fiore all'occhiello della manifestazione che è parte della missione stessa delle "penne nere": creare un'occasione per stare insieme nel ricordo per valorizzare le bellezze del nostro territorio.
Non solo cibo, perchè numerosi saranno gli eventi culturali a corollario che si uniranno al Sacro Monte e alla città: le visite alla Casa Museo Pogliaghi con la camminata lungo il sentiero delle Pizzelle insieme al Gruppo Archeologistics, la mostra del Grand Hotel, la Disco Dance, il Torneo di Burraco e poi la 9^ Cronoscalata "Tre Croci" prevista per sabato, mentre domenica 11 agosto romberà la 20^ motoadunata con partenza da Piazza Repubblica verso la vetta. Tutto il ricavato, anche questa volta, andrà in beneficenza.
In numeri, al lavoro ci saranno 100 volontari che in 7 giorni porteranno avanti le attività di cucina e di organizzazione. Insieme a loro 100 kg di farina, 800 kg di salsicca, 100 fusti di birra e niente bottiglie d'acqua di plastica per un evento sempre più "green". Tutto pronto per toccare le 18 mila presenze dello scorso anno.