Casorate: Piazza Mercato più sicura con le nuove telecamere

Più sicurezza e lotta all’abbandono di rifiuti a Casorate Sempione con le telecamere appena installate

Piazza Mercato, negli ultimi tempi al centro di lamentele e preoccupazioni da parte dei residenti per continui episodi di disturbo della quiete pubblica, è finalmente dotata di un sistema di videosorveglianza. La richiesta di installare telecamere era stata avanzata più volte dai cittadini, preoccupati per la sicurezza del luogo. Tuttavia, la difficoltà di reperire i fondi necessari aveva ritardato l'intervento.

L’amministrazione comunale ha colto l’opportunità offerta dai bandi regionali ed è riuscita ad ottenere un finanziamento del 50% per la copertura dei costi delle apparecchiature tecnologiche. Il progetto, redatto dal comandante della Polizia Locale, Antonino Tomaselli, ha permesso al comune di rientrare tra i sette fortunati enti della provincia di Varese a beneficiare delle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia.

“Promessa mantenuta” ha dichiarato il sindaco Dimitri Cassani, impegnato in prima persona a monitorare, insieme agli uffici competenti, i bandi regionali in uscita “siamo riusciti a ottenere le risorse necessarie per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini di Casorate Sempione. Il merito va al comandante Antonino Tomaselli, che ha saputo preparare un progetto adeguato, consentendoci di mantenere la parola data ai residenti,” ha dichiarato il sindaco Dimitri Cassani.

Le telecamere sono state posizionate e il collaudo è previsto nei primi giorni di settembre. L’obiettivo è quello di garantire maggiore controllo e sicurezza in una zona che era diventata particolarmente problematica.

Un altro tema caldo per il comune è quello dell’abbandono di rifiuti sul territorio, un fenomeno in crescita e difficile da contrastare con la sola videosorveglianza fissa. Grazie al recente rinnovo dell’appalto con la ditta Leva Angelo, che gestisce la raccolta differenziata nel comune, Casorate Sempione si doterà di apparecchiature di videosorveglianza mobile, appositamente progettate per identificare e sanzionare chi abbandona rifiuti illegalmente.

“La videosorveglianza mobile ci permetterà di individuare i responsabili in modo certo e non contestabile,” ha aggiunto il sindaco Cassani. “Abbiamo chiesto alla ditta un piccolo sforzo in più rispetto a quanto previsto, e siamo fiduciosi che questa strumentazione di alto livello ci aiuterà a contrastare efficacemente il fenomeno.”

A completamento delle iniziative in corso, il comandante Tomaselli ha predisposto un nuovo Regolamento di Polizia Urbana. Una volta approvato dal Consiglio Comunale, questo regolamento permetterà di incassare direttamente le sanzioni emesse, utilizzando i fondi raccolti per implementare e migliorare ulteriormente i servizi di sicurezza del comune.

L’amministrazione comunale di Casorate Sempione si conferma così attenta e reattiva alle esigenze dei cittadini, con l’obiettivo di garantire un ambiente sicuro e rispettoso delle regole per tutta la comunità.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play